La Rapida Rotazione del Nucleo Solare

La Rapida Rotazione del Nucleo Solare

 

Il nucleo del Sole ruota quasi quattro volte più velocemente rispetto alla superficie solare, secondo un nuovo studio condotto da un team internazionale di astronomi.

“La spiegazione più probabile è che la rotazione del nucleo sia rimasta dal periodo della formazione del Sole, circa 4,6 miliardi di anni fa”, ha detto Roger Ulrich dell’University of California, Los Angeles, coautore dello studio pubblicato su Astronomy and Astrophysics. “È una vera sorpresa ed è entusiasmante pensare che abbiamo scoperto un residuo di com’era il Sole quando si è formato per la prima volta”.

La rotazione del nucleo solare può fornire indizi sulla sua nascita: dopo che il Sole si è formato, il vento solare probabilmente ha rallentato la rotazione della parte esterna del Sole, secondo i ricercatori. La rotazione potrebbe avere impatti anche sulle macchie solari, che possono essere enormi, perfino più grandi della Terra.

I ricercatori hanno studiato le onde acustiche superficiali nell’atmosfera del Sole, alcune delle quali penetrano verso il nucleo, dove interagiscono con onde di gravità che hanno un moto oscillante, simile al modo in cui l’acqua si muoverebbe in un’autocisterna in viaggio su una strada di montagna piena di curve. Da queste osservazioni il team ha rilevato i moti oscillatori del nucleo solare. Misurando attentamente le onde acustiche i ricercatori hanno determinato precisamente il tempo che impiega un’onda acustica per viaggiare dalla superficie al centro del Sole e poi di nuovo indietro verso la superficie.

I ricercatori hanno identificato il moto e realizzato i calcoli utilizzando 16 anni di osservazioni dello strumento GOLF (Global Oscillations at Low Frequency) a bordo della sonda SoHO (Solar and Heliospheric Observatory). L’idea che il nucleo solare possa ruotare più rapidamente rispetto alla superficie è stata presa in considerazione da oltre vent’anni, ma non era mai stato misurato questo effetto in precedenza. Il nucleo del Sole differisce notevolmente dalla superficie anche in un altro modo: il nucleo ha una temperatura di ben 16 milioni di gradi Celsius, mentre la superficie di circa 5.500 gradi Celsius.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-08-sun-core-rotates-faster-surface.html

Credit: SoHO, NASA, ESA