Rotazioni Differenziali per Stelle di Tipo Solare

Rotazioni Differenziali per Stelle di Tipo Solare

Secondo un nuovo studio gran parte delle stelle simili al Sole presentano una rotazione differenziale, ruotando fino a due volte e mezza più velocemente all’equatore che a latitudini più elevate.

Gli scienziati del NYU Abu Dhabi Center for Space Science hanno utilizzato osservazioni della missione Kepler della NASA e l’asterosismologia, che studia le oscillazioni acustiche all’interno delle stelle, per determinare con precisione la rotazione di stelle simili al Sole. Secondo lo studio queste stelle ruotano in maniera simile a quella nota per il Sole, più velocemente nelle regioni equatoriali rispetto a medio-alte latitudini. Ma esiste una differenza: il Sole ruota all’equatore circa il 10 percento più rapidamente che a medie latitudini, mentre le stelle oggetto dello studio ruotano all’equatore fino a due volte e mezza più velocemente rispetto alle loro latitudini medie. “Questo è davvero inaspettato e sfida le attuali simulazioni numeriche, secondo cui simili stelle non dovrebbero essere in grado di sostenere una rotazione differenziale di questa ampiezza”, spiega Othman Benomar, a guida dello studio pubblicato su Science.

“Comprendere la rotazione differenziale non è importante soltanto per una corretta comprensione dei meccanismi all’opera nelle stelle, ma ci aiuterà anche a ottenere maggiori indizi sui loro campi magnetici”, continua Katepalli Sreenivasan, tra gli autori dello studio. Gli scienziati sanno che la rotazione del Sole gioca un ruolo fondamentale nella generazione del campo magnetico solare, ma i dettagli precisi rimangono un mistero, nonostante il Sole sia stato studiato e osservato in grande dettaglio. Comprendere a fondo la rotazione differenziale significa penetrare in un meccanismo essenziale per la generazione dell’attività magnetica e delle macchie solari.

Nell’immagine artistica le frecce blu rappresentano la velocità di rotazione.
Credit: MPI for Solar System Research/MarkGarlick.com

https://phys.org/news/2018-09-astrophysicists-precise-rotation-pattern-sun-like.html