Eclissi Solare Totale

Eclissi Solare Totale

Durante un’eclissi solare totale gran parte dell’attenzione è rivolta al Sole, ma in questo evento così straordinario anche la Luna riveste un ruolo davvero importante.

“Un’eclissi totale è una danza con tre ballerini: la Luna, il Sole e la Terra”, afferma Richard Vondrak, del Goddard Space Flight Center della NASA. “Può accadere solo in caso ci sia un eccezionale allineamento della Luna e del Sole nel nostro cielo”.

Durante questo tipo di eclissi la Luna nasconde completamente il disco solare per pochi minuti, offrendo la rara opportunità di intravedere l’alone della corona solare, o l’atmosfera più esterna. Questo richiede un allineamento quasi perfetto della Luna e del Sole e la dimensione apparente della Luna in cielo deve corrispondere alla dimensione apparente del Sole.

L’eclissi totale del 21 Agosto 2017 sarà ben visibile e incanterà milioni di persone, percorrendo un lungo corridoio d’ombra che attraverserà 14 stati degli Stati Uniti, dall’Oregon al South Carolina. Lungo questo percorso l’ombra della Luna viaggerà a velocità di quasi 4800 chilometri all’ora in Oregon a 2400 chilometri all’ora in South Carolina.

Nelle mappe spesso l’eclissi è rappresentata come un circolo scuro o un ovale che attraversa il paesaggio. Ma una visualizzazione dettagliata creata per questa eclissi rivela che la forma è più simile ad un poligono irregolare con bordi leggermente curvi, e si modifica man mano che l’ombra si muove attraverso il cammino.

Milioni di persone, da studenti e semplici appassionati a scienziati, porteranno il loro contributo per un grande sforzo scientifico comune allo scopo di studiare l’eclissi: utilizzando tecnologie di ogni tipo, da cellulari a satelliti, l’eclissi verrà ripresa forse come mai in precedenza e potrà offrire agli scienziati nuove, importanti informazioni sul funzionamento del Sole.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/the-moon-is-front-and-center-during-a-total-solar-eclipse

Credit: UCAR, High Altitude Observatory