Quando la Luna era Viva

Quando la Luna era Viva

Anche se la Luna è oggi un mondo arido e inospitale, potrebbe avere ospitato forme di vita in un lontano passato. Secondo un nuovo studio pubblicato su Astrobiology, il nostro affascinante satellite potrebbe aver goduto di due periodi di abitabilità, grazie alla presenza di pozze d’acqua liquida e di una densa atmosfera.

Dirk Schulze-Makuch della Washington State University e Ian Crawford dell’University of London affermano che le condizioni sulla superficie erano tali da supportare semplici forme di vita in almeno due fasi della storia lunare, poco tempo dopo la formazione della Luna e durante un picco di attività vulcanica avvenuto attorno a 3,5 miliardi di anni fa.

In entrambi i remoti periodi, dalle viscere della Luna sarebbero fuoriuscite enormi quantità di gas volatili super-riscaldati, incluso vapor d’acqua. Le nubi gassose avrebbero permesso la formazione di pozze di acqua liquida sulla superficie lunare e un’atmosfera abbastanza densa da mantenere queste condizioni per milioni di anni. “Se erano presenti acqua liquida e una considerevole atmosfera sulla giovane Luna per lunghi periodi di tempo, pensiamo che la superficie lunare potrebbe essere stata abitabile, almeno temporaneamente”, ha detto Schulze-Makuch. Lo studio si basa su risultati di recenti missioni spaziali e su analisi di rocce lunari e campioni del suolo che dimostrano che la Luna non è affatto così arida come si potrebbe pensare.

Nel 2009 e nel 2010 un team internazionale di scienziati ha scoperto centinaia di milioni di tonnellate di ghiaccio d’acqua sulla Luna. Inoltre esistono prove di una vasta quantità di acqua intrappolata nel mantello lunare, che si ritiene si sia depositata molto presto nel corso della formazione della Luna. La Luna primordiale era dotata probabilmente di un campo magnetico abbastanza forte da proteggere eventuali forme di vita dal bombardamento incessante del vento solare. La vita sulla Luna potrebbe essere nata così come nacque sulla Terra, ma secondo Schulze-Makuch lo scenario più probabile è che vi sia stata trasportata da un meteorite.

La prova più antica della vita sulla Terra proviene da cianobatteri fossili, risalenti a 3,5-3,8 miliardi di anni fa. In quel lontano passato il Sistema Solare era dominato da frequenti e giganteschi impatti con grandi asteroidi. È possibile che uno di questi abbia colpito la Terra e rilasciato nello spazio frammenti rocciosi provvisti di semplici microrganismi, che sono ricaduti sulla Luna. “Sembrerebbe proprio che la Luna fosse abitabile in quel periodo”, conclude Schulze-Makuch. “Potrebbero esserci stati microbi che prosperavano in pozze d’acqua fino a che la superficie lunare non è diventata arida e morta”. Secondo il team determinare se la vita sia nata sulla Luna o se vi sia stata trasportata da qualche altra parte è una questione che può essere affrontata da coraggiosi programmi futuri di esplorazione lunare.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: NASA/JPL/USGS

https://phys.org/news/2018-07-possibility-moon-life.html