Terra e Luna, Sorelle ma Diverse

Terra e Luna, Sorelle ma Diverse

 

Gli scienziati hanno individuato differenze sostanziali nella composizione del mantello della Luna rispetto a quello della Terra. Si ritiene solitamente che i pianeti rocciosi nel Sistema Solare abbiano analoga composizione sotto la superficie, ma un nuovo studio racconta una storia differente.

“Il mantello della Terra è fatto principalmente di un minerale chiamato olivina e l’ipotesi più comune è che tutti i grandi corpi rocciosi, come i pianeti, siano in questo simili alla Terra”, ha detto  Jay Melosh della Purdue University, a guida dello studio. “Ma quando osserviamo le firme spettrali delle rocce sotto la superficie lunare, rimaste esposte, non troviamo olivina, ma ortopirosseno”.

Attorno a 4 miliardi di anni fa un asteroide colpì la Luna e provocò l’impatto più grande e più profondo sul nostro satellite: il bacino Polo Sud-Aitken, un enorme cratere del diametro di 2400 chilometri. La collisione lasciò esposto il mantello lunare nel bacino e causò lo spargimento di materiale per tutta la Luna, contribuendo a creare altipiani. Il team ha identificato la composizione di quel materiale. Quando la luce solare colpisce la Luna, interagisce con materiali sulla superficie; dal momento che materiali diversi assorbono differenti lunghezze d’onda della luce, i ricercatori possono dire quale materiale sia presente in superficie osservando il segnale riflesso.

Per essere certi di cercare nel posto giusto gli scienziati hanno creato una simulazione tridimensionale della collisione dell’asteroide con la Luna. Se il mantello superiore della Luna fosse formato principalmente di olivina, la firma spettrale di questo elemento dovrebbe essere visibile su vaste parti delle regioni lunari più elevate. Invece i ricercatori hanno trovato grandi quantità di ortopirosseno nei rilievi e nell’interno del bacino Polo Sud-Aitken. L’olivina è presente anche in quelle regioni ma non è la componente dominante, come ritenuto in precedenza.

Un campione del mantello superiore della Terra è composto principalmente di olivina con tracce di ortopirosseno, mentre è probabile che per il mantello della Luna valga esattamente l’opposto. Secondo lo studio queste nuove scoperte potrebbero costringere gli scienziati a rivedere i loro modelli per la formazione ed evoluzione non solo della Luna, ma di tutti i pianeti rocciosi, nel tentativo di spiegare questa differenza rispetto alla composizione dell’interno della Terra.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-10-ancient-asteroid-impact-exposes-moon.html

Credit: NASA/Goddard Space Flight CenterScientific Visualization Studio