Sulla Luna la più Antica Roccia Terrestre

Sulla Luna la più Antica Roccia Terrestre

Un team internazionale di scienziati ha individuato un frammento di roccia terrestre primordiale in un campione recuperato sulla Luna dagli astronauti dell’Apollo 14. Quel piccolo pezzetto di Terra risalente all’alba della formazione del nostro pianeta risulta il più antico mai scoperto.

Secondo i ricercatori la roccia schizzò via dalla superficie terrestre circa 4 miliardi di anni fa, in seguito all’impatto di un grande asteroide o di una cometa sul nostro pianeta. Il materiale espulso in seguito alla collisione avrebbe raggiunto la superficie della Luna, che allora orbitava tre volte più vicina alla Terra, per poi mescolarsi con materiale del suolo lunare formando un unico campione roccioso.

Il team, guidato da Jeremy Bellucci e Alexander Nemchin dello Swedish Museum of Natural History e della Curtin University in Australia, ha sviluppato tecniche per localizzare frammenti insoliti nella regolite lunare. Il risultato della ricerca è un frammento roccioso del peso di 2 grammi composto da quarzo, feldspato e zirconio, tutti elementi comuni sulla Terra e assolutamente insoliti sulla Luna. Analisi chimiche del frammento dimostrano che la roccia si è cristallizzata in un ambiente simile a quello terrestre, a temperature terrestri, piuttosto che nelle condizioni caratteristiche della Luna.

Il campione lunare raccolto dalla missione Apollo 14 Credit: NASA

“È una scoperta straordinaria che ci aiuta a ricostruire un quadro migliore della giovane Terra e dei bombardamenti che hanno modificato il nostro pianeta all’alba della sua esistenza”, spiega Kring. È possibile che questo campione non abbia origini terrestri, ma si sia invece cristallizzato sulla Luna. Tuttavia, questo richiederebbe condizioni mai riscontrate su campioni lunari. Il campione dovrebbe essersi formato a profondità tremende, nel mantello lunare, dove si prevedono molte composizioni rocciose differenti. Pertanto, la spiegazione più semplice è che il campione provenga dalla Terra. Il frammento risulterebbe quindi un residuo di un antico periodo di bombardamento che ha plasmato il Sistema Solare durante il suo primo miliardo di anni. In seguito la Luna è stata colpita da eventi di impatto più piccoli e meno frequenti. L’evento finale che ha riguardato il campione è avvenuto circa 26 milioni di anni fa, quando un asteroide ha colpito la Luna producendo il Cratere Cono, del diametro di 340 metri, e riportando l’antico frammento terrestre sulla superficie lunare, dove gli astronauti lo hanno recuperato 48 anni fa.
[ Barbara ]

Nell’immagine rappresentazione artistica della Terra nell’Adeano
Source: Wikipedia

https://newsroom.usra.edu/earths-oldest-rock-found-on-the-moon/