Eclissi Solare

Eclissi Solare

A volte, un’eclissi totale è un buon momento per dare un’occhiata al Sole. Questa immagine rappresenta un insolito posizionamento di Terra, Luna e Sole, e raffigura l’eclissi totale di Sole che si è verificata il mese scorso nel modo in cui si presentava, quasi contemporaneamente, sia dalla Terra che dallo spazio.

L’immagine più interna mostra l’eclisse totale vista da terra, con la pupilla centrale costituita dal Sole brillante coperto da una Luna comparativamente scura. La parte che circonda il disco solare oscurato è la tenue corona solare fotografata in luce bianca, ben visibile da Terra soltanto durante un’eclisse.

Di solito, la corona è difficile da tracciare lontano dal Sole, ma il montaggio rappresentato corrisponde ad osservazioni del Sole in falso-colore da parte dell’osservatorio orbitante della NASA/ESA, Solar and Heliospheric Observatory (SOHO). Questo tipo di osservazioni permettono lo studio dell’attività magnetica in continua evoluzione sia vicino che lontano dal Sole, la stessa attività che provoca le aurore terrestri.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160412.html

Image Credits: J. Vilinga (Angola, IAP), LASCO, NRL, SOHO, ESA, NASA
Astronomy Picture of the Day
2016 April 12