Quel “Pallido Puntino Blu” da OSIRIS-REx

Quel “Pallido Puntino Blu” da OSIRIS-REx

Lo scopo principale della missione OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, and Security–Regolith Explorer) è analizzare la composizione dell’asteroide Bennu, una roccia spaziale ricca di carbonio che potrebbe contenere materiali organici e precursori della vita, oltre a recuperare un campione incontaminato da riportare sulla Terra. È previsto che la sonda raggiunga la sua destinazione nell’Agosto 2018.

OSIRIS-REx è una missione progettata per contribuire a rispondere a domande fondamentali, come quelle relative alla nostra origine e provenienza, dal momento che lo studio e l’esplorazione degli asteroidi, residui del processo che ha condotto alla formazione dei pianeti, permette di acquisire informazioni sulla nascita del Sistema Solare. Ma mentre la sonda potrebbe garantirci notizie più approfondite sulla nostra origine, ci ricorda anche dove siamo adesso, e chi siamo: tutta l’umanità è racchiusa in quel piccolo mondo blu. Vengono alla mente le parole di Carl Sagan: “Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. Siamo noi. Su di esso tutti quelli che amate, tutti quelli di cui avete sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita…La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica”.

L’immagine composita della Terra e della Luna è stata realizzata da dati ripresi dallo strumento MapCam a bordo di OSIRIS-REx il 2 Ottobre 2017, quando la sonda si trovava a circa 5 milioni di chilometri dalla Terra, circa 13 volte la distanza tra la Terra e la Luna.
[ Barbara ]

Image Credit: NASA/OSIRIS-REx team and the University of Arizona

https://www.nasa.gov/image-feature/from-the-earth-moon-and-beyond