la sorprendente atmosfera del Sole

la sorprendente atmosfera del Sole

Questa sfera dal colore sorprendente è niente meno che l’oggetto che dà la vita al Sistema Solare.

Si tratta del Sole, il prodigioso reattore nucleare che si trova nel cuore del nostro sistema planetario e alimenta il nostro mondo con tutta la luce e il calore necessario per permetterci di esistere. Visto dall’occhio umano, il Sole è una luce accecante nel cielo. È pericoloso guardarlo direttamente a meno che non si utilizzi qualche filtro speciale.
Tuttavia, agli occhi del Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), il Sole appare un luogo di delicata bellezza, con dettagli sorprendenti.

SOHO è stato utilizzato per riprendere queste immagini. Questo telescopio è sensibile a quattro diverse lunghezze d’onda nello spettro ultravioletto estremo, e tre di esse sono state utilizzate per realizzare questa immagine.
A ciascuna lunghezza d’onda è stato associato un colore per evidenziare le diverse temperature del gas nel Sole.
La temperatura del gas è tracciata da atomi di ferro, che all’aumentare della temperatura perdono un numero crescente di elettroni. Un atomo di ferro di solito contiene 26 elettroni. In questa immagine, il colore blu mostra il ferro ad una temperatura di 1 milione di gradi centigradi (perdita di 8 o 9 elettroni), il colore giallo mostra il ferro a 1,5 milioni di gradi (11 elettroni perduti) e il colore rosso a 2,5 milioni di gradi (14 elettroni perduti).

Questi atomi sono tutti presenti nella parte più esterna dell’atmosfera del Sole, conosciuta come corona. Il costante monitoraggio dell’atmosfera del Sole tramite SOHO, e altri veicoli spaziali come il Solar Dynamics Observatory (SDO) e il Proba-2, sta permettendo ai fisici di costruire un quadro dettagliato del modo in cui si comporta la corona solare.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2016/03/Ultraviolet_image_shows_the_Sun_s_intricate_atmosphere

Credit SOHO (ESA & NASA)