Il Destino di Starman

Il Destino di Starman

Il destino finale della Tesla Roadster, lanciata  recentemente nello spazio come parte del test di volo del Falcon Heavy di SpaceX potrebbe essere quello di collidere con la Terra o con Venere. È questa l’ipotesi di un nuovo studio guidato da ricercatori dell’University of Toronto.

“Finirà probabilmente per collidere con la Terra o Venere, ma non c’è bisogno di allarmarsi, dal momento che la probabilità che avvenga entro il prossimo milione di anni è molto piccola”, afferma Hanno Rein, tra gli autori dello studio. La macchina spaziale con a bordo il famoso manichino Starman è stata classificata come Near-Earth Object (NEO), il che significa che viene catalogata e monitorata nella sua orbita dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, insieme ad altri oggetti che viaggeranno relativamente vicino alla Terra. Il proposito del team è stato quello di individuare il possibile destino dell’ormai iconica autovettura, tramite una serie di sofisticate simulazioni, utilizzando modelli a computer che simulano il moto degli oggetti nello spazio. Secondo lo studio la probabilità che Starman e la sua Tesla collidano con Venere o la Terra nel prossimo milione di anni è del 6 e del 2,5 percento, rispettivamente.

I ricercatori hanno determinato inoltre che il primo incontro ravvicinato della Tesla con il nostro pianeta avverrà nel 2091, quando passerà a poche centinaia di migliaia di chilometri dalla Terra. La macchina spaziale si trova approssimativamente su un’orbita che incrocia quella di Marte e della Terra, pertanto viaggerà seguendo un percorso ellittico che la porterà ripetutamente al di là di Marte e poi di nuovo indietro alla distanza orbitale tra Terra e Sole. Come evolverà in effetti questa traiettoria dipende da molti fattori, soprattutto da quanto si avvicinerà alla Terra dal momento che ogni piccolo cambiamento nella sua traiettoria potrebbe avere un grande effetto sull’orbita. Anche se il percorso della Tesla può essere previsto con accuratezza in termini di anni, dopo centinaia di anni e molti incontri con la Terra diviene impossibile prevedere la sua orbita effettiva. Studiando un gran numero di simulazioni orbitali, tuttavia, i ricercatori sono stati in grado di dedurre probabilità statistiche.

Anche se il team ha realizzato simulazioni solo per i primi tre milioni di anni del viaggio cosmico della vettura, Rein afferma che il destino più probabile della Tesla è quello di finire per impattare sulla Terra o su Venere nel giro dei prossimi 10 milioni di anni, e che comunque la Tesla non sopravviverà nello spazio per oltre poche decine di milioni di anni. Ma anche nel caso la destinazione finale del viaggio automobilistico spaziale fosse proprio la Terra, non c’è da preoccuparsi dal momento che gran parte dell’autovettura probabilmente brucerà nell’atmosfera. “Don’t Panic”, in accordo con la scritta sul cruscotto della Tesla.
[ Barbara ]

https://phys.org/news/2018-02-tesla-shot-space-collide-earth.html

Credit SpaceX