2016 HO3: Un Piccolo Asteroide Compagno della Terra

2016 HO3: Un Piccolo Asteroide Compagno della Terra

Un team di astronomi guidato da Vishnu Reddy dell’University of Arizona ha confermato la reale natura di uno dei compagni della Terra nel suo viaggio attorno al Sole. 2016 HO3 è un piccolo Near-Earth Object (NEO), che misura non oltre 100 metri in estensione e, mentre orbita attorno al Sole, sembra compiere anche un’orbita attorno alla Terra, comportandosi come un “quasi satellite”.

La sua orbita comprende sia la nostra stella che il nostro pianeta, come si può vedere dal video, ma non è legato gravitazionalmente al nostro pianeta. Visto dalla nostra prospettiva sembra compiere un anello oblungo attorno alla Terra, anche se tecnicamente non vi orbita attorno. Sono stati scoperti finora solo cinque quasi satelliti, ma  2016 HO3 è il più stabile. La provenienza di questo oggetto è sconosciuta e la sua distanza si mantiene entro 38-100 volte la distanza che ci separa dalla Luna, comunque a distanza di sicurezza, tale da non costituire un pericolo.

“Anche quando HO3 è più vicino alla Terra, la sua piccola dimensione rende una sfida studiarlo come obiettivo da osservare”, ha detto Reddy. “Le nostre osservazioni mostrano che HO3 ruota su sè stesso una volta ogni 28 minuti ed è costituito da materiale simile a quello degli asteroidi”. Subito dopo la sua scoperta nel 2016 gli astronomi non erano sicuri della natura e provenienza di questo oggetto, ma lo studio del team ha dimostrato che questo piccolo compagno di viaggio è un asteroide e non un detrito spaziale. Le nuove osservazioni confermano che 2016 HO3 è un oggetto naturale di provenienza simile a quella di altri piccoli NEO. Secondo lo studio inoltre la luce riflessa dalla superficie di 2016 HO3 è simile a quella di molte meteoriti cadute sulla Terra.

“Nel tentativo di vincolare il suo periodo di rotazione e la composizione superficiale abbiamo osservato 2016 HO3 il 14 e il 18 Aprile con il Large Binocular Telescope e il Discovery Channel Telescope”, conclude Reddy. “Il periodo di rotazione e lo spettro di luce emessa ricavati non sono inusuali tra i piccoli NEO, il che suggerisce che 2016 HO3 sia un oggetto naturale di origine analoga a quella di altri piccoli NEO”.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-10-earth-buddy-asteroid-space-junk.html

Credit: NASA/JPL-Caltech