Il Piccolo DeeDee, Nuovo Pianeta Nano

Il Piccolo DeeDee, Nuovo Pianeta Nano

 

La “famiglia” del Sistema Solare si fa sempre più affollata: scienziati della Dark Energy Survey (DES) hanno riportato la scoperta di un potenziale pianeta nano a 92 unità astronomiche dal Sole, quasi due volte la distanza di Plutone. Il piccolo mondo è stato soprannominato dal team DeeDee (distant dwarf), ma per adesso è noto come 2014 UZ224.

DeeDee impiega più di 1.100 anni per completare un’orbita attorno al nostro Sole ed è attualmente il secondo oggetto più distante conosciuto nel Sistema Solare. È stato scoperto utilizzando la Dark Energy Camera, uno strumento scientifico costruito al Fermilab e in dotazione al telescopio da 4 metri Blanco, sul Cerro Tololo, in Cile.

DeeDee è uno dei molti piccoli corpi celesti che si trovano oltre Nettuno, chiamati oggetti transnettuniani, il più famoso dei quali è il pianeta nano Plutone. Questi oggetti vengono analizzati dagli scienziati perché molto importanti per studiare la storia del nostro Sistema Solare.

David Gerdes ed i suoi collaboratori hanno rilevato per la prima volta DeeDee come punto di luce in movimento apparso soltanto in 14 tra le decine di migliaia di immagini riprese dalla Dark Energy Survey.

La ricerca di oggetti transnettuniani non è parte dei principali interessi scientifici di DES, ma, anche se lo studio delle immagini era incentrato sulle supernove, gli scienziati hanno deciso di cercare punti che cambiassero posizione nel corso del tempo anziché variare in luminosità.

“Finora abbiamo scoperto nei nostri dati oltre 50 nuovi oggetti transnettuniani”, ha detto Gerdes. “DeeDee è il più grande e il più distante”.

DeeDee rispetta i principali requisiti necessari per essere classificato come pianeta nano, soltanto la sua forma non è ancora stata confermata, anche se il team ritiene che si tratti di un oggetto rotondo perché ha un diametro di circa 560 chilometri, con massa sufficiente a far sì che la gravità lo compatti in una forma sferica.

Gli scienziati ritengono che le chance di appartenere alla famiglia dei pianeti nani siano buone per DeeDee: potrebbe ricevere il suo bel nome mitologico, come Eris e Haumea, la cui denominazione deriva rispettivamente dalla dea della discordia nell’antica Grecia e dalla divinità hawaiana della fertilità.
[ Barbara Bubbi ]

http://news.fnal.gov/2016/12/dark-energy-survey-discovers-potential-new-dwarf-planet/

Credit: Reidar Hahn