Diamanti da un Mondo Perduto

Diamanti da un Mondo Perduto

Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Communications frammenti di un meteorite caduto sulla Terra  un decennio fa suggeriscono la possibilità che in un tempo lontano vagasse per il Sistema Solare un pianeta ora perduto. Ricercatori svizzeri, francesi e tedeschi hanno esaminato diamanti trovati all’interno del meteorite Almahata Sitta e hanno concluso che probabilmente si sono formati in un proto-pianeta almeno 4,55 miliardi di anni fa.

I diamanti nel meteorite, che è precipitato nel Deserto Nubiano in Sudan nell’Ottobre 2008, hanno al loro interno piccoli cristalli che avrebbero richiesto enormi pressioni per formarsi, come quelle presenti all’interno di un pianeta. Secondo uno degli autori, Philippe Gillet, i dati suggeriscono che il misterioso pianeta fosse grande almeno come Mercurio, se non come Marte.

Gli scienziati hanno teorizzato a lungo che il Sistema Solare primordiale contenesse molti più pianeti, alcuni dei quali erano probabilmente poco più di una massa di magma fuso. “Quello che stiamo sostenendo è che abbiamo in mano un resto di questa prima generazione di pianeti che oggi sono perduti perché sono stati distrutti o incorporati in un pianeta più grande”, conclude Gillet.
[ Barbara Bubbi ]

Rappresentazione artistica di pianeti in formazione attorno a una giovane stella
Image credit: David A. Hardy, www.astroart.org / NASA.

https://phys.org/news/2018-04-diamond-sky-lost-planet.html