L’Influenza del Sole su Urano

L’Influenza del Sole su Urano

Secondo un nuovo studio i cambiamenti nell’attività solare possono influenzare colori e formazione delle nubi nell’atmosfera del pianeta Urano. Il gigante ghiacciato è il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e impiega 84 anni terrestri per percorrere un’orbita completa.

I ricercatori hanno scoperto che, tenendo in conto le lunghe e strane stagioni del pianeta, Urano appare più luminoso e più debole nel corso di un ciclo di 11 anni. Si tratta del ciclo regolare dell’attività solare, che influenza anche la formazione delle macchie solari. Karen Aplin della Oxford University ha affermato: “L’atmosfera attorno ad Urano è tra le più fredde del Sistema Solare, ma contiene nubi e ghiaccio, come l’atmosfera qui sulla Terra. Le variazioni in luminosità del pianeta dimostrano che sta accadendo qualcosa alle nubi. Abbiamo scoperto che il cambiamento è dovuto a due processi: uno è chimico, dovuto a livelli variabili di luce solare ultravioletta che alterano il colore di particelle presenti nell’atmosfera. L’altro è dovuto a particelle ad alta velocità provenienti dall’esterno del Sistema Solare, i raggi cosmici, che bombardano l’atmosfera e hanno influenza sulla formazione delle nubi”.

Per ricavare le loro valutazioni gli scienziati hanno utilizzato dati di telescopi terrestri, ma anche della sonda Voyager 2. Giles Harrison dell’University of Reading, coautore dello studio, ha affermato: “Il Sole ha un campo magnetico, che devìa raggi cosmici lontano dal Sistema Solare. La protezione si riduce quando l’attività solare è a livelli minimi, ogni 11 anni, il che implica che una quantità maggiore di raggi cosmici raggiungano i pianeti del Sistema Solare. L’atmosfera di Urano, come quella di Nettuno, viene influenzata dalle particelle energetiche in arrivo”. “È entusiasmante il fatto che gli effetti siano visibili anche dalla Terra, a oltre due miliardi di chilometri di distanza”, ha aggiunto Harrison. Lo studio è stato pubblicato su Geophysical Research Letters.
[ Barbara Bubbi ]

https://phys.org/news/2017-12-sun-remote-planet-uranus-brightness.html

Urano ripreso da Hubble nel 2005
Credit: NASA, ESA, and M. Showalter (SETI Institute)