Haumea, un pianeta nano

Haumea, un pianeta nano

Haumea, un pianeta nano ai margini del nostro Sistema Solare, non ha lo stesso tipo di lune di Plutone, secondo un nuovo studio. Haumea ha due satelliti noti, una velocità di rotazione insolitamente alta, ed è anche il “progenitore” di una grande famiglia di corpi ghiacciati del Sistema Solare esterno che erano parte della sua crosta superficiale, ma che ora orbitano per conto proprio attorno al Sole. Queste caratteristiche uniche sono indicative di un’antica collisione, il che rende Haumea uno degli oggetti più interessanti della fascia di Kuiper, ha detto Darin Ragozzine del Florida Institute of Technology di Melbourne.

Plutone e Haumea sono gli unici pianeti nani del Sistema Solare esterno ad avere più di una luna. Plutone vanta la grande luna Caronte e quattro piccoli satelliti. Gli altri pianeti nani Eris e Makemake, hanno una luna di medie e piccole dimensioni, rispettivamente. La luna di Makemake è stata scoperta nel mese di aprile. Ma al di là dei suoi due noti satelliti di medie dimensioni, Haumea non sembra avere piccole lune ghiacciate, simili a quelle di Plutone.

Le osservazioni fatte con il telescopio Hubble sembrano indicare che, nonostante alcune somiglianze, i sistemi satellitari dei pianeti nani seguano percorsi diversi durante la loro formazione. Ragozzine ha sottolineato: “Non c’è alcun modello di formazione coerente per entrambi i sistemi di satelliti.”

http://www.astronomy.com/news/2016/05/dwarf-planet-haumeas-lunar-system-smaller-than-anticipated

Credit D.Ragozzine (FIT)/NASA/JHU/SwRI