Il Passato Violento di ‘Oumuamua

Il Passato Violento di ‘Oumuamua

Il primo visitatore interstellare scoperto nel nostro Sistema Solare ha avuto un passato violento, tale da farlo ruzzolare in giro in maniera caotica, secondo gli scienziati della Queen’s University Belfast. Il famoso ‘Oumuamua è entrato nel nostro sistema proveniendo dallo spazio interstellare e numerosi studi hanno rivelato che si tratta di un asteroide dalla forma insolita e allungata. Lo studio è stato pubblicato su Nature Astronomy.

Sin da Ottobre scorso il team, lavorando con altri scienziati internazionali, ha analizzato le misurazioni della luminosità dell’oggetto e ha scoperto che ‘Oumuamua non ruotava periodicamente come gran parte dei piccoli asteroidi e oggetti visibili nel Sistema Solare. Piuttosto il misterioso visitatore interstellare ruota in modo caotico, e potrebbe comportarsi in questo modo da molti miliardi di anni. Anche se è difficile individuare la ragione precisa di questo comportamento, si ritiene che ‘Oumuamua abbia impattato contro un altro asteroide prima di essere violentemente cacciato via dal suo sistema verso lo spazio interstellare.

“I nostri modelli di questo corpo suggeriscono che le acrobazie dureranno per molti miliardi di anni prima che sollecitazioni interne facciano sì che inizi di nuovo a ruotare normalmente. Anche se non sappiamo la causa di questo ruzzolare, prevediamo che il processo sia iniziato molto probabilmente in seguito ad un impatto con un altro planetesimo nel suo sistema, prima che l’oggetto fosse espulso nello spazio interstellare”, afferma Wes Fraser, tra gli autori dello studio.

Fino ad ora gli scienziati si sono meravigliati del fatto che il colore di ‘Oumuamua variasse nelle misurazioni. Tuttavia la ricerca del team ha rivelato che la sua superficie è chiazzata e che quando una delle facce più lunghe dell’oggetto si rivolge verso i telescopi terrestri, risulta ampiamente rossastro, ma il resto del corpo ha un colore neutro, come neve sporca.

“Gran parte dell’oggetto riflette la luce in modo neutro, ma una delle sue facce più lunghe presenta una vasta regione rossa. Questo fa pensare a variazioni notevoli nella composizione, il che è insolito per un oggetto così piccolo”, continua Fraser. “Ora sappiamo che, al di là della sua insolita forma allungata, questo cetriolo spaziale ha avuto origine attorno un’altra stella, ha avuto un passato violento, e a causa di ciò ruzzola in modo caotico. I nostri risultati possono davvero aiutare a costruire un quadro più completo di questo strano visitatore interstellare. È piuttosto insolito se paragonato a gran parte degli asteroidi e comete che osserviamo nel nostro Sistema Solare”.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di ‘Oumuamua
Credit: ESO/M. Kornmesser
https://phys.org/news/2018-02-oumuamua-violent-billions-years.html