Nuove immagini di Cerere

Nuove immagini di Cerere

 

La zona più brillante presente su Cerere risalta in maniera evidente sulla superficie scura, ricca di crateri in questa nuova spettacolare immagine ripresa dalla sonda Dawn il 16 Ottobre scorso, quando Dawn si trovava ad una altezza di circa 1.480 chilometri al di sopra del pianeta nano.

Il cratere Occator, con la sua luminosa regione centrale e aree secondarie meno riflessive, è chiaramente visibile nella parte alta della ripresa. Con 92 chilometri di ampiezza e 4 chilometri di profondità, Occator mostra segni evidenti di recente attività geologica. Le ultime ricerche suggeriscono che il materiale brillante presente in questo cratere sia composto da sali tipici degli ambienti idrotermali, risultanti da processi di congelamento e sublimazione di liquido salino fuoriuscito dal sottosuolo del piccolo mondo. L’esposizione in superficie del materiale è stata probabilmente innescata dall’impatto con l’asteroide che ha formato il cratere milioni di anni fa.

1-newceresview

Gli scienziati della missione hanno inoltre rilasciato un’immagine di Cerere che mostra come i colori del pianeta nano apparirebbero all’occhio umano. Questa ripresa, prodotta dal German Aerospace Center a Berlino, combina immagini catturate dalla sonda nel 2015, utilizzando filtri rosso, verde e blu della camera a bordo.

La sonda spaziale ha rilasciato decine di migliaia di immagini e altre informazioni essenziali su Cerere fin dal suo arrivo in orbita avvenuto il 6 Marzo 2015. Il 4 Novembre Dawn ha iniziato le manovre per raggiungere la sesta orbita scientifica, che porterà la sonda a 7.200 chilometri da Cerere al fine di affinare e completare le misurazioni raccolte in precedenza.

Barbara Bubbi

http://phys.org/news/2016-11-ceres-views-dawn-higher.html

Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA