Un Globulare Ricco di Metalli

Un Globulare Ricco di Metalli

Questo ammasso globulare, NGC 6496, dell’età di 10,5 miliardi di anni, è sede di stelle ricche di metalli. Le stelle contenute in questo spettacolare ammasso di forma sferoidale sono arricchite di metalli, elementi più pesanti dell’idrogeno e dell’elio, in percentuali molto più alte rispetto a stelle che si trovano in analoghi ammassi.

Una manciata di queste stelle ad alta metallicità sono anche stelle variabili, il che significa che la loro luminosità cambia nel tempo. NGC 6496 ospita una assortimento di variabili a lungo periodo, gigantesche stelle pulsanti la cui luminosità può richiedere fino a mille giorni di tempo per cambiare, e anche di più, e binarie ad eclisse a breve periodo, che si offuscano quando sono eclissate da una compagna stellare.

La natura della variabilità di queste stelle può rivelare informazioni importanti sulla loro massa, raggio, luminosità, temperatura, composizione ed evoluzione, permettendo agli astronomi misurazioni che sarebbe difficile o addirittura impossibile ottenere con altri metodi.

NGC 6496 è stato scoperto nel 1826 dall’astronomo scozzese James Dunlop. L’ammasso si trova a circa 35.000 anni luce di distanza nella costellazione meridionale dello Scorpione.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1622a/?utm_medium=social&utm_campaign=SocialSignIn&utm_source=Facebook

Credit: ESA/Hubble & NASA