Un Tuffo in una Laguna Incantata per il 28° Compleanno di Hubble

Un Tuffo in una Laguna Incantata per il 28° Compleanno di Hubble

La nuova immagine scelta dal team di Hubble per celebrare i 28 anni dal lancio del famoso telescopio è una nube di gas interstellare dai colori sfavillanti, parte della Nebulosa Laguna, un’immensa nursery stellare. Sebbene il nome calzi pennello per la bellezza serena dell’oggetto, non c’è nulla di placido e tranquillo nella radiazione ad alta energia che fa brillare queste nubi intricate. Le stelle massicce nascoste nel cuore della nebulosa emettono ingenti quantità di radiazione ultravioletta, ionizzando il gas, illuminandolo di colore e scolpendo la nube circostante fino a plasmare strane e variegate strutture.

La materia qui sembra decisamente pittorica, suscitando effetti di nebulosa evanescenza, forte impatto nelle tinte accese e soffusa luminosità. La regione è ricca di poderosi venti stellari soffiati da stelle giganti, tempestose formazioni gassose e intensa nascita stellare, il tutto incastonato in una foschia intricata di gas e polveri oscure. Per studiare questo incredibile paesaggio cosmico il telescopio Hubble ha utilizzato strumenti nell’ottico e nell’infrarosso.

La Nebulosa Laguna è un oggetto di dimensioni colossali, estesa per 55 anni luce in ampiezza e 20 anni luce in altezza. Anche se si trova a circa 4000 anni luce di distanza dalla Terra, è tre volte più grande in cielo rispetto alla Luna piena. L’immagine qui ripresa dal telescopio Hubble si estende per soli 4 anni luce, ma evidenzia dettagli straordinari. L’ispirazione per il nome di questa nebulosa non è immediatamente evidente nella ripresa, perché l’immagine immortala solo il cuore della nube. Il nome di Nebulosa Laguna diventa molto più appropriato in un campo visivo più ampio, quando può essere ammirata la vasta fascia di polveri a forma di canale lagunare che attraversa il gas brillante della nebulosa.

Come molte nursery stellari, la nebulosa ospita molte stelle calde e massicce, la cui radiazione ultravioletta ionizza il gas circostante, facendolo brillare e plasmando forme fantastiche. La stella luminosa incorporata nelle nubi scure al centro dell’immagine è nota come Herschel 36. L’astro ardente scolpisce la nube circostante, strappando via materiale e influenzandone la forma. Herschel 36 è la principale sorgente di radiazioni ionizzanti per questa regione della Laguna. Tra le formazioni plasmate da Herschel 36 sono particolarmente impressionanti due strutture di gas e polveri collegate da vaporose formazioni simili ai tornado terrestri. In futuro queste nubi collasseranno sotto il peso della gravità e faranno nascere una nuova generazione di stelle.

La stessa regione ripresa dal telescopio Hubble nell’infrarosso è descritta in questo articolo
https://www.universoastronomia.com/2018/04/20/la-laguna-incantata-nellinfrarosso-per-il-compleanno-di-hubble/

[ Barbara Bubbi ]

Image credit: NASA, ESA, STScI

https://www.spacetelescope.org/news/heic1808/