Una Spirale Perfetta

Una Spirale Perfetta

Una straordinaria immagine della galassia Messier 74 immortalata dal telescopio Hubble mette in evidenza con notevole dettaglio la sua incantevole struttura e i brillanti addensamenti gassosi che illuminano di tonalità rosa i bracci a spirale. Messier 74, chiamata anche NGC 628, è un esempio strepitoso di galassia a spirale ‘grand design’, osservata dalla Terra quasi di faccia. I suoi bracci a spirale perfettamente simmetrici si dispiegano dal nucleo centrale e sono punteggiati di ammassi di giovani stelle blu. Una spolverata di brillanti regioni rosate decora i bracci: sono enormi nubi di gas e polveri che risplendono per la forte radiazione delle stelle calde e giovani, annidate al loro interno.

I bracci sono percorsi da avvolgenti fasce polverose che iniziano molto vicino al nucleo galattico e si estendono per tutta la lunghezza dei bracci stessi, in cui stanno nascendo nuove generazioni di stelle.
Messier 74 si trova a circa 32 milioni di anni luce di distanza in direzione della costellazione dei Pesci. È l’oggetto più importante di un piccolo gruppo di una mezza dozzina di galassie e si stima contenga circa 100 miliardi di stelle. La bella immagine riprende la parte centrale della galassia, per un’estensione di circa 30.000 anni luce e cattura l’emissione degli atomi di idrogeno ionizzato, evidenziando il bagliore rossastro delle vaste regioni di formazione stellare.

Image Credit: NASA, ESA, Hubble, HLA;
Processing: Mehmet Hakan Ozsarac

https://apod.nasa.gov/apod/ap210813.html

Astronomy Picture of the Day
2021 August 13