Arp 87: Un Abbraccio Avvolgente tra Galassie

Arp 87: Un Abbraccio Avvolgente tra Galassie

In questa sorprendente inquadratura due galassie interpretano un complesso balletto, passando una accanto all’altra nel corso di un’esibizione diretta dalla gravità. La coppia, nota come Arp 87, è stata catalogata dall’astronomo Halton Arp negli anni Sessanta, ma la risoluzione dell’immagine del telescopio Hubble evidenzia raffinati dettagli e tenui strutture non osservabili a quel tempo.

La coppia Arp 87 è formata da due componenti principali: NGC 3808, visibile a destra, e la sua compagna più piccola, NGC 3808A. La prima è una galassia a spirale osservabile quasi di faccia, che sfoggia un anello splendente di giovani ammassi stellari e vari bracci ricchi di polveri. La più piccola, NGC 3808A, è una spirale visibile di taglio, circondata da un curioso anello polare, che ruota perpendicolarmente al piano principale della galassia e contiene stelle, nonchè nubi di gas interstellare. Un ponte di materiale fluisce da NGC 3808, arrivando ad avvolgere la compagna in un abbraccio galattico.

Come avviene in altre galassie interagenti, archi e insolite strutture suggeriscono che gas e stelle provenienti dalla galassia più grande siano state catturate dalla stretta gravitazionale della compagna più piccola.
Simili galassie esibiscono spesso tassi elevati di formazione stellare, accendendosi di giovani stelle blu e di ammassi stellari compatti, la cui nascita è dovuta alla compressione del gas e all’addensarsi di nubi, in grado di collassare per dar vita a un gran numero di nuove stelle.
Il ponte di materiale che sembra unire gli oggetti in un abbraccio cosmico si allunga per oltre 75.000 anni luce. È una prova evidente del fatto che i due sistemi stellari immensi sono passati uno vicino all’altro, sperimentando gli effetti devastanti indotti dalla mutua gravità. Simili interazioni si svolgono nel corso di miliardi di anni: ripetuti passaggi ravvicinati hanno come risultato finale la creazione di un’unica galassia.

Interazioni e collisioni sono in grado di distorcere la forma delle galassie, ridefinendone l’aspetto con risultati spesso sorprendenti. Si tratta di eventi comuni nell’evoluzione galattica: per le grandi galassie come la Via Lattea le interazioni coinvolgono spesso oggetti significativamente più piccoli, come le galassie nane. Tuttavia, ogni tanto avviene una fusione maggiore: in effetti un incontro galattico importante interesserà anche la nostra Via Lattea, destinata a scontrarsi con Andromeda tra circa 4 miliardi di anni.

La cosmica danza del duetto Arp 87 si svolge a 300 milioni di anni luce di distanza da noi, nella Costellazione del Leone. La terza spirale, visibile di profilo sulla sinistra, è una galassia più distante di fondo, non coinvolta nella fusione in corso.

Image Credit: NASA, ESA, Hubble Heritage Team (STScI, AURA)

https://apod.nasa.gov/apod/ap190811.html

Astronomy Picture of the Day
2019 August 11