Hickson 90: Interazioni Galattiche

Hickson 90: Interazioni Galattiche

L’astronomo canadese Paul Hickson ed i suoi colleghi, esplorando il cielo notturno in cerca di galassie, hanno identificato qualcosa come 100 gruppi compatti di galassie, chiamati oggi Hickson Compact Groups (HCGs). Questa bella immagine del telescopio Hubble mostra uno di questi gruppi di galassie, HCG 90, con sorprendente dettaglio.

Tre galassie, due delle quali visibili nella ripresa, stanno interagendo in maniera considerevole: una galassia a spirale ricca di polveri, che rivela una forma distorta e allungata, e due grandi galassie ellittiche. L’incontro ravvicinato innescherà un’estrema attività di formazione stellare e questo braccio di ferro gravitazionale avrà infine come risultato la fusione del trio in una singola galassia più grande.

Si sa che il processo di fusione è una fase normale dell’evoluzione delle galassie, inclusa la nostra Via Lattea. HCG 90 si trova a circa 100 milioni di anni luce di distanza in direzione della costellazione del Pesce Australe. L’immagine abbraccia circa 40.000 anni luce, alla distanza stimata delle galassie interagenti.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170517.html

Image Credit: NASA; ESA, Hubble Legacy Archive; Processing: Oliver Czernetz

Astronomy Picture of the Day
2017 May 17