Una Baby-Stella tra le Nubi

Una Baby-Stella tra le Nubi

Un getto di plasma espulso da una stella in formazione appare come una linea brillante color arancio in questa affascinante ripresa del telescopio Hubble. La stella bambina si annida all’interno della nebulosa a riflessione NGC 1977, che sfoggia una delicata tonalità azzurrognola dovuta alla riflessione della luce di una stella gigante da parte delle polveri cosmiche. Il getto, lungo oltre 2 anni luce, è stato espulso dalla giovane stella Parengo 2042, situata a circa 1.500 anni luce da noi nella Costellazione di Orione e circondata da un disco di gas e polveri. Quando le stelle si formano all’interno di gigantesche nubi molecolari, una parte del materiale circostante collassa per formare un disco rotante che circonda la protostella. Questo disco è il luogo in cui potrebbe formarsi in seguito un sistema planetario. Il gas dal disco piove sulla protostella e, una volta riccamente nutrita, la stella emette getti gassosi che si dipartono dai suoi poli in opposte direzioni. Mentre i getti si allontanano reciprocamente ad alte velocità, si sviluppano fronti d’urto lungo i getti, che riscaldano il gas circostante.

Il getto è così brillante perché colpito e ionizzato dalla cocente radiazione ultravioletta di una stella massiccia nelle vicinanze, 42 Orionis. Questa fortunata caratteristica fa sì che il getto stesso rimanga ben visibile per vaste distanze. Il bagliore bluastro delle formazioni simili ad archi che si estendono oltre il getto è dovuto a fronti d’urto rivolti verso la stella 42 Orionis, situata al di fuori dell’immagine. La parte opposta del getto è circondata da una serie di archi color arancio che diminuiscono in dimensione allontanandosi dalla baby-stella, formando una struttura simile al fuso di un arcolaio. Questa parte del getto evidenzia un deflusso di materiale dal disco circumstellare. Il disco protoplanetario circostante la stella ha un raggio 500 volte la distanza tra la Terra e il Sole e presenta una vasta cavità nel suo centro, ampia 170 unita astronomiche.

Credits: NASA, ESA, J. Bally (University of Colorado at Boulder), and DSS; Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/hubble-spots-a-swift-stellar-jet-in-running-man-nebula/