24 Giu 2017 Un Diamante nel Velluto Blu
Il bagliore accecante di una stella di Wolf-Rayet, WR 31a, domina il centro della scena in questa immagine sbalorditiva ripresa dal telescopio Hubble. L’ardente stella si trova a circa 30.000 anni luce di distanza nella costellazione della Carena. La particolare bolla blu che circonda WR 31a e la sua compagna stellare non catalogata, è una nebulosa di Wolf-Rayet, una nube interstellare di polvere, idrogeno, elio e altri gas.
Create quando i veloci venti stellari interagiscono con gli strati esterni del gas espulso dalla stella di Wolf-Rayet, nebulose come questa sono spesso a forma di anello o sferiche. La bolla, che si ritiene si sia formata circa 20.000 anni fa, si sta espandendo alla notevole velocità di 220.000 chilometri all’ora.
Purtroppo il ciclo di vita di una stella di Wolf-Rayet dura soltanto poche centinaia di migliaia anni, un batter d’occhio in termini cosmici. Nonostante abbiano iniziato la loro vita con una massa di almeno 20 volte quella solare, le stelle di Wolf-Rayet tipicamente perdono metà della loro materia in meno di 100.000 anni.
E WR 31a non fa eccezione. Porrà quindi termine alla sua vita con una spettacolare esplosione di supernova e il materiale stellare espulso dalla sua esplosione servirà successivamente da nutrimento per una nuova generazione di stelle e di pianeti.
[ Barbara Bubbi ]
https://www.spacetelescope.org/images/potw1608a/
Credit: ESA/Hubble & NASA