Una Spirale Perfetta  

Una Spirale Perfetta  

Quale processo potrebbe aver generato l’incredibile struttura cosmica visibile in alto a sinistra in questa bella ripresa? Si ritiene che questa perfetta spirale derivi da una stella in un sistema binario, che espelle via via gli strati esterni della sua atmosfera, trovandosi alla fine della sua vita. Questa stella, un tempo simile al Sole, in breve andrà a creare attorno a sè una colorata nebulosa planetaria. L’immensa spirale si estende per circa un terzo di anno luce e sfoggia un’eccezionale regolarità.

Considerando il tasso di espansione del gas, la formazione di un nuovo strato gassoso avviene ogni 800 anni, un tempo paragonabile a quello che impiegano le due stelle per orbitare una attorno all’altra. Probabilmente il bagliore della spirale è dovuto alla riflessione della luce di stelle vicine da parte delle polveri. La coppia stellare che ha creato questa insolita struttura è nota come LL Pegasi, o AFGL 3068. LL Pegasi è una stella gigante con dimensione 200 volte quella solare, e sta perdendo massa. Per quanto riguarda le fasi evolutive stellari, si trova attualmente nel ramo asintotico delle giganti, e rispecchia il futuro del nostro Sole tra pochi miliardi di anni.

La formazione delle nebulose planetarie è un capitolo molto interessante dell’evoluzione stellare. Stelle con masse simili al Sole non esplodono come supernove alla fine della loro vita: le attende una fine più tranquilla e regale, dato che i loro strati gassosi esterni vengono espulsi nello spazio creando strutture di grande fascino. In questo caso la stella centrale ha appena iniziato questo processo e deve ancora emergere dal bozzolo di polvere che la avvolge. La straordinaria immagine è stata ripresa dal telescopio Hubble nel vicino infrarosso.

Image Credit: NASA, ESA, Hubble, HLA;
Processing & Copyright: Jonathan Lodge

https://apod.nasa.gov/apod/ap211129.html

Astronomy Picture of the Day
APOD
2021 Nov 29