La Nebulosa Gambero in Primo Piano

La Nebulosa Gambero in Primo Piano

Questa straordinaria ripresa del telescopio Hubble inquadra una piccola parte di una vasta regione di formazione stellare, la Nebulosa Gambero (IC 4628), situata a circa 6.000 anni luce da noi, nella Costellazione dello Scorpione. La nebulosa si estende per 250 anni luce e copre una regione in cielo pari a quattro volte la dimensione apparente della Luna piena. È una nube a emissione, il cui gas viene energizzato dalla radiazione di vicine stelle massicce, fino a emettere luce propria. Immersi in profondità in questa enorme nursery stellare risplendono tre ammassi di stelle calde e giovani, dell’età di pochi milioni di anni, che brillano in luce ultravioletta. È la radiazione emanata da queste stelle che fornisce luce e colore alle nubi gassose. Ogni elemento chimico emette luce in una tonalità caratteristica e le grandi nubi di idrogeno nella nebulosa sono responsabili dell’intenso e affascinante colore rosso cupo che possiamo qui ammirare.

La Nebulosa Gambero ospita stelle titaniche, destinate in breve a esplodere come supernove spargendo preziosi elementi chimici nello spazio, miriadi di stelle neonate annidate tra le dense polveri e materiale a sufficienza per creare una nuova generazione di stelle. Le regioni che daranno vita a nuovi astri sono visibili nell’immagine come nubi dense e oscure. La ripresa di Hubble, in luce visibile e infrarossa, cattura fini dettagli della struttura della nube, e fa parte di una campagna osservativa dedicata allo studio di stelle massicce neonate nella regione. La zona in rosso acceso rivela l’emissione nel vicino infrarosso generata da atomi di ferro ionizzato, e individua collisioni energetiche tra i getti o i venti stellari e il materiale circostante.

Image Credit: NASA, ESA, and J. Tan (Chalmers University of Technology); Processing; Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/hubble-catches-celestial-prawn-drifting-through-the-cosmic-deep