Come Giove Mette in Moto l’Oceano di Europa

Come Giove Mette in Moto l’Oceano di Europa

Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy, il campo magnetico di Giove ha un notevole influsso sulle correnti nell’oceano sub-superficiale della sua luna Europa.

Christophe Gissinger e Ludovic Petitdemange descrivono le loro analisi basate su dati della sonda Galileo. I ricercatori hanno preso in considerazione il fatto che Giove ha un campo magnetico molto forte, abbastanza da avere notevole impatto sui suoi satelliti naturali. Si ritiene che Europa, in particolare, possegga un oceano di acqua salata sotto la superficie: un campo magnetico che agisce su un oceano ricco di sali ha come conseguenza la conduzione di elettricità, creando presumibilmente una corrente a getto nell’oceano. I ricercatori hanno realizzato simulazioni numeriche per scoprire quale sorta di movimento ne deriverebbe e altri possibili impatti sull’oceano di Europa. È risultato che dovrebbe formarsi un flusso di corrente oceanica da qualche parte vicino all’equatore del satellite gioviano, in moto con velocità di qualche centimetro per secondo in direzione opposta alla rotazione della luna.

Un simile flusso di corrente avrebbe come risultato sollecitazioni sulla superficie di Europa, tali da formare occasionalmente fratture, che in effetti sono state osservate. Inoltre non tutta l’energia derivante dal campo magnetico verrebbe trasferita all’oceano, ma una parte verrebbe dissipata attorno ai poli. In questo caso, il guscio ghiacciato della luna dovrebbe diventare più sottile man mano che l’acqua riscaldata raggiunge la superficie, dando origine all’espulsione di pennacchi di vapor d’acqua, come già osservato. Secondo gli scienziati, il flusso d’acqua su Europa potrebbe essere paragonato alla Corrente del Golfo presente sulla Terra. È noto che tale corrente oceanica mette in moto composti fondamentali per la vita. Se sulla luna di Giove sono presenti forme di vita elementare, la circolazione oceanica potrebbe essere utile per il loro sviluppo.
[ Barbara ]

Immagine composita di Giove ricavata da riprese della sonda Cassini
Credit NASA/JPL/Space Science Institute

https://phys.org/news/2019-03-jupiter-magnetic-field-europa-ocean.html