Gli Effetti del Vento Solare su Giove

Gli Effetti del Vento Solare su Giove

Nuove osservazioni di Giove dimostrano che l’impatto del vento solare ai poli, dove si formano le aurore, provoca un rapido riscaldamento dell’atmosfera del pianeta, fino a profondità maggiori del previsto.

“L’impatto del vento solare su Giove è un esempio estremo di meteo spaziale”, afferma James Sinclair del Jet Propulsion Laboratory della NASA, a guida dello studio pubblicato su Nature Astronomy. “Vediamo che gli effetti del vento solare arrivano più in profondità di quanto abbiamo osservato normalmente fino ad oggi”. Le aurore ai poli della Terra si verificano quando le particelle energetiche emesse dal Sole interagiscono con i gas nell’alta atmosfera terrestre e li riscaldano. Un meccanismo simile avviene su Giove, ma le nuove osservazioni dimostrano che il riscaldamento penetra fino a profondità due o tre volte superiori rispetto a quanto avviene per la Terra, fin nella stratosfera di Giove. Comprendere come il vento solare interagisce con gli ambienti planetari è una delle chiavi per capire meglio il modo in cui evolvono i pianeti e le loro atmosfere.

In questa ripresa nell’infrarosso del telescopio Subaru i colori rosso e giallo indicano le regioni più calde nell’atmosfera di Giove Image credit: NAOJ/NASA/JPL-Caltech

“La cosa sorprendente dei nostri risultati è che, per la prima volta, siamo stati in grado di associare le variazioni del vento solare con i relativi effetti nella stratosfera, e che la risposta a queste variazioni è molto rapida, considerando l’area così vasta”, spiega Glenn Orton, coautore dello studio. Il team ha scoperto che, nel corso di un giorno di bombardamento del vento solare, si modifica la chimica nell’atmosfera di Giove, e la temperatura si innalza. Una ripresa nell’infrarosso, catturata durante la campagna osservativa effettuata dai ricercatori utilizzando il telescopio Subaru alle Hawaii, mostra chiaramente “punti caldi” (hot spots) vicino ai poli, dove si formano le aurore gioviane. Le immagini termiche della stratosfera di Giove, che riprendono aree a varie temperature, sono state registrate da Cooled Mid-Infrared Camera and Spectograph (COMICS), installato sul telescopio. Secondo i ricercatori lo studio delle variazioni di temperatura e delle reazioni chimiche che avvengono nell’atmosfera di Giove può fornirci molte informazioni anche su altri pianeti con ambienti estremi, e persino sulle condizioni presenti nella giovane Terra.

L’immagine combina una ripresa di Giove del telescopio Hubble nell’ottico con osservazioni delle sue aurore nell’ultravioletto
Credit: NASA, ESA

https://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2019-059