Un Passato Burrascoso per una Galassia Elegante

Un Passato Burrascoso per una Galassia Elegante

L’elegante semplicità di NGC 4111, visibile in questa incantevole immagine del telescopio Hubble, nasconde una storia più violenta di quanto si possa immaginare. NGC 4111 è una galassia lenticolare situata a circa 50 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione dei Cani da Caccia.

Le galassie lenticolari sono un tipo di galassie intermedio tra le ellittiche e le spirali: ospitano stelle antiche, come le ellittiche, ma sono dotate di un disco come le spirali. Tuttavia i dischi delle lenticolari contengono una quantità molto ridotta di gas e polvere, e non presentano la struttura a bracci caratteristica delle galassie a spirale. Il disco di NGC 4111 è visibile di taglio dalla nostra prospettiva, tanto da sembrare una sottile scheggia di luce nel cielo.

A prima vista NGC 4111 si presenta come una galassia tranquilla, ma le sue caratteristiche insolite suggeriscono che in realtà abbia un temperamento burrascoso. Perpendicolarmente al disco sottile una serie di filamenti ricchi di polveri attraversano il centro. Gli astronomi ritengono che tali formazioni siano associate a un anello di materiale che circonda il nucleo della galassia. È possibile che questo anello polare di gas e polveri, non allineato con il disco principale, costituisca i resti di una galassia divorata da NGC 4111 molto tempo fa.

Credit: ESA/Hubble & NASA