Quando due galassie collidono

Quando due galassie collidono

 

Questa delicata, cristallina spruzzata di stelle nel buio dello spazio profondo è molto più caotica e turbolenta di quanto si possa pensare all’apparenza. Noto come IRAS 14348-1447 dal nome del telescopio spaziale tramite il quale è stato scoperto, l’Infrared Astronomical Satellite (IRAS), questo straordinario oggetto è in realtà una combinazione di due galassie a spirale ricche di gas.

Le appartenenti a questa coppia condannata al distruttivo incontro si sono avvicinate troppo nel passato, spinte dalla reciproca attrazione gravitazionale e lentamente, in maniera inesorabile, si sono fuse in un’unica galassia. L’immagine è stata ripresa dall’Advanced Camera for Surveys (ACS) a bordo del telescopio Hubble.

IRAS 14348-1447 è localizzata ad oltre un miliardo di anni luce di distanza da noi. È uno degli esempi di galassia ultraluminosa all’infrarosso più ricchi di gas tra quelli conosciuti, una classe di oggetti cosmici che brillano incredibilmente nella regione infrarossa dello spettro. Quasi il 95 percento dell’energia emessa da IRAS 14348-1447 si colloca nel lontano infrarosso!

La grande quantità di gas molecolare presente all’interno di IRAS 14348-1447 alimenta la sua emissione ed è sottoposto ad una serie di processi dinamici quando interagisce e si sposta. Questi stessi meccanismi sono responsabili dell’aspetto etereo e complesso della galassia, dotata di evidenti code mareali e addensamenti che si estendono lontano dal corpo principale.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.spacetelescope.org/images/potw1701a/

Credit: ESA/Hubble & NASA