Materiali Organici in Antiche Meteoriti per Rivelare le Nostre Origini Remote

Materiali Organici in Antiche Meteoriti per Rivelare le Nostre Origini Remote

Secondo un nuovo studio guidato dall’University of Manchester, l’origine di materiali organici trovati in meteoriti risalenti alla formazione del Sistema Solare può fornire nuovi indizi per comprendere i processi alla base della nascita della vita sulla Terra.

Il nuovo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, conferma che i materiali organici presenti negli asteroidi condritici si formarono attraverso reazioni chimiche di base all’alba del Sistema Solare, avvenute al suo interno. Le condriti carbonacee sono meteoriti originate da asteroidi condritici antichi quando il Sistema Solare. I ricercatori, guidati da Romain Tartèse, hanno analizzato la composizione isotopica dell’ossigeno nei materiali organici scoperti in queste particolari meteoriti. Gli isotopi sono atomi di uno stesso elemento che condividono lo stesso numero di protoni, ma hanno un numero differente di neutroni.

La firma isotopica di un elemento agisce come impronta digitale dei processi coinvolti nella sua formazione. In questo modo il team ha scoperto le origini dei materiali organici nelle meteoriti, composti da elementi essenziali per la vita, come carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto è zolfo. Secondo i ricercatori il fatto che i materiali organici si siano formati in seguito a processi chimici di base all’opera nel nostro Sistema Solare, implica la possibilità che tali materiali siano diffusi anche in altri sistemi planetari.

Le condriti carbonacee sono composte dai primi materiali solidi, come rocce, materiali organici, ghiaccio d’acqua e sottili grani di polvere, che si sono formati nel Sistema Solare. Agiscono come capsule temporali per aiutarci a comprendere come si sono formati ed evoluti i pianeti. Le condriti carbonacee ricche di materia organica sono particolarmente rare, comprendendo solo una piccola percentuale delle meteoriti note, e sono particolarmente preziose per questo tipo di indagini scientifiche.

Utilizzando campioni del Muséum National d’Histoire Naturelle a Parigi, il team ha trascorso due anni a misurare e interpretare la composizione in isotopi di ossigeno di alcune tra le meteoriti più antiche. Studi precedenti si erano focalizzati su altri elementi come idrogeno e azoto, ma l’ossigeno ha un vantaggio fondamentale su altri elementi, dal momento che è piuttosto abbondante in queste meteoriti, rendendo conto del 10-20 percento dei materiali organici. Inoltre ha tre differenti isotopi stabili. La conclusione dello studio è che le condriti carbonacee si siano formate grazie a reazioni chimiche avvenute all’interno del Sistema Solare primordiale, piuttosto che essere state ereditate dal mezzo interstellare circostante.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica della nascita del Sistema Solare
Image: NASA/JHUAPL

https://phys.org/news/2018-08-makeup-ancient-meteorites-early-solar.html