Asteroidi Portatori di Vita

Asteroidi Portatori di Vita

Secondo un team dell’Ames Research Center della NASA gli ingredienti base della vita sono arrivati sulla Terra principalmente grazie all’impatto di asteroidi. Il nuovo studio dimostra che composti biologici come il desossiribosio, zucchero componente del DNA, sono presenti in altri luoghi della galassia e sono probabilmente piovuti sul nostro pianeta provenendo da altrove.

Nonostante molti studi, gli scienziati ancora non sanno come abbia avuto inizio la vita sul nostro pianeta. Non vi è neppure certezza se si sia sviluppata da ingredienti già esistenti sulla Terra o se questi ingredienti siano arrivati da qualche altra parte, attraverso asteroidi e comete. Attualmente esistono due teorie principali. La prima suggerisce che la vita sia fiorita in calde pozze al suolo o in profondi camini idrotermali sottomarini. L’altra teoria ritiene che gli ingredienti base della vita siano giunti “a bordo” di comete o asteroidi. Nel nuovo studio i ricercatori prediligono questa seconda ipotesi.

Uno dei principali ingredienti della vita è lo zucchero, in quanto fornisce energia. Un tipo di zucchero, il desossiribosio, è lo zucchero componente del DNA. Nel loro laboratorio i ricercatori hanno ricreato condizioni simili a quelle esistenti nello spazio e hanno scoperto che tali condizioni sono sufficienti per la creazione spontanea di desossiribosio. Più specificamente, hanno raffreddato un campione di substrato di alluminio a temperature vicine allo zero assoluto. In seguito lo hanno posto in una camera a vuoto, simulando le condizioni dello spazio profondo. Infine, hanno introdotto una mescolanza di acqua e metanolo, simile a quello che si trova nel mezzo interstellare e hanno sottoposto il campione a luce ultravioletta.

Il team ha scoperto che si è formata una piccola quantità di desossiribosio insieme con altri zuccheri. Sorpresi da questi risultati, i ricercatori hanno esaminato campioni di meteoriti carbonacee ritrovate nel corso degli anni e hanno scoperto analoghi composti. La conclusione dei ricercatori è che gli ingredienti alla base della vita siano giunti sulla Terra da qualche altra parte e abbiano trovato le condizioni ideali per fare il salto da un cocktail di elementi chimici a creature viventi.

“Dal momento che asteroidi e comete sistematicamente impattano sulla superficie di pianeti, inclusa la Terra, in forma di meteoriti, è ovvio che grandi quantità di composti organici, compresi composti di interesse biologico, sono precipitati sui nostri continenti e nei nostri oceani, allo stesso modo in cui è avvenuto in altri pianeti del Sistema Solare”, afferma Nuevo. “Questo non spiega come si sia originata la vita sul pianeta oltre 4 miliardi di anni fa, dal momento che nessuno sa come possano combinarsi quei composti organici nelle strutture ancora più complesse necessarie perché la vita abbia inizio. Ma dimostra che derivati dello zucchero e composti di interesse biologico sono presenti in altri luoghi della galassia e sono probabilmente piovuti sul nostro pianeta provenendo da altrove”. L’articolo è pubblicato su Nature Communications.

Rappresentazione artistica della giovane Terra
Image Credit:  Simone Marchi

https://phys.org/news/2018-12-lab-credence-life-earth-asteroids.html