Le Firme di Antiche Galassie

Le Firme di Antiche Galassie

 

Questa affascinante visione ripresa dal telescopio Hubble penetra nell’Universo remoto per rivelarci un ammasso di galassie chiamato Abell 2537. Gli ammassi galattici come questo contengono migliaia di galassie di tutte le età, forme e dimensioni, che in totale possono avere una massa migliaia di volte maggiore rispetto a quella della Via Lattea. Questi raggruppamenti di galassie sono davvero colossali, tra le più grandi strutture nell’universo tenute insieme dalla gravità.

Gli ammassi vengono utilizzati per studiare fenomeni cosmici misteriosi come la materia oscura e l’energia oscura. La massa contenuta in Abell 2537 è così imponente che la sua gravità ha effetti considerevoli sull’ambiente circostante: la gravità dell’ammasso infatti deforma la struttura dello spaziotempo, facendo sì che la luce viaggi lungo percorsi distorti nello spazio. Questo fenomeno di lente gravitazionale può produrre un effetto di amplificazione dell’immagine della sorgente luminosa, permettendoci di vedere oggetti che si trovano alle spalle dell’ammasso altrimenti non osservabili dalla Terra.

Questo spettacolare ammasso è una lente particolarmente efficiente, come è dimostrato dalle strisce allungate e dagli archi visibili nella ripresa. Queste strutture sparse sono in effetti galassie remote, la cui luce viene distorta e amplificata dal campo gravitazionale di Abell 2537. L’ammasso si trova a ben 3 miliardi di anni luce di distanza, in direzione della Costellazione dei Pesci.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1748a/

Credit: ESA/Hubble & NASA