Archeologia Cosmica

Archeologia Cosmica

Questa nuova, strepitosa immagine del telescopio Hubble rivela una miriade di galassie: ogni puntino luminoso è una galassia differente, a eccezione dell’astro brillante con le punte, che è in realtà una stella all’interno della nostra galassia, collocata per caso lungo la linea visuale. Ma in effetti nel centro dell’immagine si trova qualcosa di particolarmente interessante: il cuore di un massiccio ammasso di galassie chiamato WHL J24.3324-8.477, situato a circa 7 miliardi di anni luce di distanza nella Costellazione della Balena, inclusa la galassia di ammasso più brillante.

L’universo contiene strutture su varie scale: pianeti in orbita attorno a stelle, stelle che risplendono in galassie, galassie raccolte in gruppi e raggruppamenti di galassie in ammassi. Gli ammassi di galassie contengono da centinaia a migliaia di galassie tenute insieme dalla gravità. La materia oscura e l’energia oscura giocano ruoli chiave nella formazione e nell’evoluzione di questi ammassi, quindi studiare ammassi galattici massicci può aiutare gli scienziati a scoprire i misteri di queste realtà inafferrabili.

L’immagine in infrarosso è stata ripresa dall’Advanced Camera for Surveys e dalla Wide-Field Camera 3 di Hubble come parte di un programma di osservazioni chiamato RELICS (Reionization Lensing Cluster Survey). RELICS ha ripreso 41 ammassi massicci di galassie con lo scopo di individuare le galassie distanti più luminose perché vengano studiate dal futuro telescopio James Webb. Ricerche come queste potranno rivelarci nuove informazioni sulle nostre origini cosmiche e sulla storia dell’Universo.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1743a/

Credit: ESA/Hubble & NASA