02 Feb 2019 Viaggiando nel Tempo
La nuova immagine ripresa dal telescopio Hubble rivela la maestosa immensità di un insieme di galassie immerse nell’oscurità del cosmo profondo. Il gruppo galattico, che ricorda uno sciame di lucciole sfavillanti nella notte, è catalogato come SDSS J0928+2031. Due gigantesche galassie ellittiche primeggiano tra le altre nella ripresa.
La gravità dell’ammasso cui appartengono crea fenomeni di lente gravitazionale, permettendoci di viaggiare indietro nel tempo fino a raggiungere con lo sguardo galassie molto più distanti, poste alle spalle dell’ammasso. La luce di quelle remote galassie, lungo il viaggio, ha percorso tragitti differenti, venendo distorta e amplificata dalla presenza dell’oggetto massiccio che si interpone in primo piano, fino a creare le sottili strisce e gli anelli luminosi che circondano entrambe le grandi galassie.
I fenomeni di lente gravitazionale possono aiutare gli astronomi a studiare oggetti altrimenti troppo distanti o piccoli per essere osservabili. È possibile, grazie a questo aiuto fornito dalla natura, risalire indietro nel tempo e studiare oggetti estremamente remoti, per capire come si siano formate e siano evolute le prime, antiche galassie.
Credit: ESA/Hubble & NASA, M. Gladders et al.