Due nuovi pianeti per la stella HD 27894

Due nuovi pianeti per la stella HD 27894

Secondo un nuovo studio il pianeta gigante gassoso HD 27894 b ha almeno due massicci compagni. Uno dei mondi alieni appena scoperti è un pianeta della massa di Saturno, mentre l’altro è un freddo esopianeta varie volte più massiccio di Giove.

Localizzata a circa 138 anni luce dalla Terra, HD 27894 è una stella di tipo spettrale K2V, con massa circa il 20 percento inferiore a quella del Sole. Nel 2005 era stato scoperto in questo sistema l’esopianeta HD 27894 b, utilizzando il metodo della velocità radiale grazie all’High Accuracy Radial velocity Planet Searcher (HARPS) dell’ESO.

Ora un team internazionale di astronomi, guidato da Trifon Trifonov del Max Planck Institute for Astronomy in Germania, ha analizzato i dati di HARPS per trovare pianeti aggiuntivi nel sistema e ha rilevato la presenza di altri due giganti gassosi, che sono stati chiamati HD 27894 c, e HD 27894 d.

Secondo i ricercatori HD 27894 c ha una massa di circa 0,15 masse gioviane, un periodo orbitale di 36 giorni e la distanza dalla sua stella è di 0,2 unità astronomiche. HD 27894 d è molto più massiccio, con una massa di circa 5,4 masse gioviane, inoltre orbita attorno alla sua stella ad una distanza molto maggiore rispetto agli altri due mondi presenti nel sistema. Impiega oltre 14 anni a completare un’orbita, molto eccentrica, e si trova ad una distanza di circa 5,5 unità astronomiche dalla stella.
Gli autori ritengono che una configurazione di questo tipo fornisce importanti indizi sulla formazione ed evoluzione del sistema. La coppia di pianeti più interni ha raggiunto probabilmente l’orbita attuale per una lenta cattura gravitazionale in seguito a migrazione, mentre il pianeta più esterno è migrato dove si trova attualmente prima dell’evaporazione del disco circumstellare.

https://m.phys.org/news/2017-06-massive-planets-star-hd.html

Image credit: NASA/Ames/JPL-Caltech