Un Nastro Festoso

Un Nastro Festoso

 

L’intricata struttura della splendida nebulosa planetaria NGC 5189, immortalata dal telescopio Hubble, si presenta come un gigantesco nastro festoso dai colori vivaci.

Le nebulose planetarie rappresentano una breve fase finale nella vita di una stella come il Sole. Mentre consuma l’ultimo combustibile a disposizione nel nucleo, la stella espelle gran parte delle sue regioni esterne, che poi si scaldano e brillano, formando complesse strutture. La struttura visibile in NGC 5189 è particolarmente spettacolare.

Osservando l’immagine di Hubble, così dettagliata grazie all’altissima risoluzione, la nebulosa mostra una serie di densi nodi tra le nubi gassose. Il gas e la radiazione che fluiscono dalla stella morente scavano formazioni nelle nubi, creando incandescenti formazioni simili a onde verso il centro della nebulosa.

I nodi in NGC 5189 costituiscono l’evidenza di quanto sia estesa la nebulosa planetaria. Potrebbero sembrare semplici dettagli in questa immagine, ma ognuno di essi ha una dimensione simile a tutto il Sistema Solare. La stella al centro della nebulosa, una densa nana bianca, è troppo piccola per poter essere osservata come qualcosa di diverso da un punto di luce, anche se ha più o meno le dimensioni della Terra.

Strutture simili sono state osservate in precedenza, soprattutto in nebulose planetarie con stelle binarie al centro. Questa potrebbe essere una spiegazione per la complessità di questa straordinaria planetaria, anche se fino ad oggi una sola stella è stata trovata nel centro della nebulosa. NGC 5189 si trova nella costellazione della Mosca, ad una distanza di circa 3000 anni luce dalla Terra.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1220/

Image credit: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)