Ali di Farfalla

Ali di Farfalla

La nebulosa Farfalla (Bug Nebula, NGC 6302), è una delle nebulose planetarie più brillanti e più estreme conosciute. Questa immagine di Hubble rivela dettagli sorprendenti delle ali di questa farfalla cosmica.
La maggior parte delle nebulose planetarie sono splendide, ma poche sono così eccezionali come NGC 6302. L’immagine ripresa da Hubble mostra impressionanti pareti di gas compresso, intessuto con filamenti e bolle espulsi dalla stella. Un oscuro, polveroso toro circonda la nebulosa interna (visibile in alto a destra). Al centro delle turbolenze si trova una delle stelle più calde conosciute. Nonostante una temperatura di circa 250.000 gradi C, la stella stessa non è stata osservata, dal momento che è nascosta dalla coltre di polvere e brilla per lo più nell’ultravioletto.
Chimicamente, la composizione della nebulosa la rende anche uno degli oggetti più interessanti conosciuti. Osservazioni con l’Infrared Space Observatory dell’ESA hanno dimostrato che il toro di polvere contiene idrocarburi, carbonati come la calcite, così come ghiaccio d’acqua e ferro.
L’astronomo Albert Zijlstra ha affermato: “Quello che ha attirato il nostro interesse verso NGC 6302 è stata la miscela di minerali e ghiaccio cristallino, chicchi di grandine ghiacciati su granelli di polvere. Pochi oggetti hanno una simile composizione mista”.
Il denso toro di polvere oscura attorno alla stella centrale contiene la maggior parte della massa polverosa misurata e costituisce una sorta di enigma per gli astronomi. Essi ritengono che la nebulosa sia stata espulsa circa 10.000 anni fa, ma non riescono a spiegare ancora del tutto come si sia formata e per quanto tempo il toro di polvere possa sopravvivere all’evaporazione causata dalla stella centrale molto calda.
Credit: ESA/NASA and Albert Zijlstra