Una Planetaria Neonata

Una Planetaria Neonata

Questa immagine di Hubble riprende la prima infanzia della Nebulosa Razza (Stingray Nebula, Hen-1357), la più giovane nebulosa planetaria conosciuta.

La brillante stella centrale si trova al centro di un anello di gas dal colore verdastro. La sua compagna si trova in diagonale sopra di essa, a ore 10. Un filamento di gas (in verde) sta formando un debole ponte verso la stella compagna a causa dell’attrazione gravitazionale.

L’immagine mostra anche un anello di gas (in verde) che circonda la stella centrale, con bolle gassose in basso a sinistra e in alto a destra lungo l’anello. Il vento stellare spinto dalla radiazione della calda stella centrale ha creato una pressione sufficiente a formare cavità all’estremità delle bolle, permettendo al gas di fuoriuscire.

Le linee curve rossastre rappresentano gas brillante riscaldato dall’onda d’urto originata quando il vento della stella centrale colpisce le pareti delle bolle.

La nebulosa si estende 130 volte il Sistema Solare, ma, alla distanza di 18.000 anni luce, appare grande soltanto come una monetina vista a circa due chilometri di distanza. La Nebulosa Razza si trova in direzione della costellazione australe dell’Altare (Ara). I colori mostrati sono quelli emessi da azoto (rosso), ossigeno (verde) e idrogeno (blu).

http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/1998/15/image/b/

Credit: Matt Bobrowsky (Orbital Sciences Corporation) and NASA