Undulatus asperatus sulla Nuova Zelanda

Undulatus asperatus sulla Nuova Zelanda

Che tipo di nuvole sono?

Anche se la loro causa è attualmente sconosciuta, pare che queste insolite formazioni atmosferiche, così minacciose come potrebbero sembrare, non siano foriere di sventura meteorologica.

Conosciute informalmente come nubi Undulatus asperatus (“Onda agitata”), questi vortici turbolenti possono essere sorprendenti all’apparenza, insolite nella formazione, sono relativamente non studiate, ed é stato persino suggerito che fossero un nuovo tipo di nuvola.

Mentre la maggior parte dei banchi di nuvole basse sono a fondo “piatto”, sembra che le nuvole asperatus abbiano una significativa formazione a sviluppo verticale sottostante.
La teoria sostiene quindi che le nubi asperatus potrebbero essere correlate alle nubi lenticolari che si formano vicino alle montagne, o alle nubi Mammatus associate a temporali, o forse ad un vento di foehn, un tipo di vento secco che soffia scendendo dalle montagne verso il basso.

Tale vento chiamato anche “Canterbury arch” soffia verso la costa orientale dell’isola meridionale della Nuova Zelanda. L’immagine presentata, ripresa sopra Hanmer Springs a Canterbury, in Nuova Zelanda, nel 2005, é molto dettagliata anche perché la luce del Sole illumina lateralmente le nuvole.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160417.html

Image Credit & Copyright: Witta Priester
Astronomy Picture of the Day
2016 april 17