Un Alone nel Deserto di Atacama

Un Alone nel Deserto di Atacama

Influenzati dal forte fenomeno climatico di El Nino, che provoca riscaldamento delle acque del Pacifico, in questa stagione si sono presentati più spesso cieli nuvolosi nel deserto di Atacama, in Cile, nonostante la sua fama di paradiso per gli astronomi.

Situate in uno dei luoghi più secchi, più aridi della Terra, le cupole dei telescopi gemelli Magellano, con specchio principale di 6,5 metri di diametro, all’Osservatorio di Las Campanas, erano chiuse il 13 maggio. Eppure, un primo quarto di luna e stelle brillanti risplendono in questa visione panoramica notturna, con il disco lunare circondato da uno splendido alone luminoso.

Il raggio angolare dell’alone è di 22 gradi. Non dovuto alla luminosità o alla fase della Luna di per sè, l’angolo è causato da cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’atmosfera, che riflettono e rifrangono la luce lunare.

Quella notte la stella luminosa proprio all’interno del raggio dell’alone era in realtà il pianeta Giove. Fiancheggia l’alone all’estrema sinistra la brillante stella Canopo, con Arturo alla destra dell’alone.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160518.html

Image Credit & Copyright: Yuri Beletsky (Carnegie Las Campanas Observatory, TWAN)
Astronomy Picture of the Day
2016 May 18