Galassie nell’Ammasso di Perseo

Galassie nell’Ammasso di Perseo

Due oggetti catturano la nostra attenzione in questa spettacolare immagine ripresa dal telescopio Hubble: in alto a sinistra la galassia lenticolare dal nome poco evocativo di 2MASX J03193743+4137580 e in basso a destra la galassia a spirale UGC 2665, visibile di lato dalla nostra prospettiva. Entrambe le galassie si trovano a circa 350 milioni di anni luce da noi e fanno parte del colossale Ammasso di Perseo, un raggruppamento galattico che si estende per ben 310 milioni di anni luce ed è composto da migliaia di galassie immerse in una colossale nube gassosa. La maggior parte della materia osservabile dell’ammasso è sotto forma di gas diffuso, con temperature medie di decine di milioni di gradi, così caldo da brillare nei raggi X. La ben nota galassia attiva NGC 1275, chiamata anche Perseus A, domina il centro dell’ammasso e contiene nel suo cuore un buco nero gigante che divora avidamente materia.

I fantastici dettagli in questa immagine sono dovuti alla risoluzione e alla notevole sensibilità della camera WFC3 a bordo di Hubble, in grado di catturare luce visibile e infrarossa. Ma il super-ammasso di Perseo, uno degli oggetti più vasti nell’Universo, appare molto differente se immortalato in altre lunghezze d’onda. Anche se in questa inquadratura lo spazio tra le galassie appare oscuro e tranquillo, osservando il panorama cosmico in banda X, la regione appare illuminata da un bagliore diffuso.

Image credit: ESA – European Space Agency / Hubble Space Telescope / NASA – National Aeronautics and Space Administration , W. Harris

https://esahubble.org/images/potw2127a/