Una Spirale Asimmetrica

Una Spirale Asimmetrica

La magnifica galassia a spirale ripresa dal telescopio Hubble, catalogata come NGC 2276, risplende a 120 milioni di anni luce da noi nella Costellazione di Cefeo. Ad una prima occhiata, il delicato traforo dei bracci brillanti di stelle e percorsi da fasce di polveri oscure ricorda molte altre spirali simili. Ma uno sguardo più attento rivela la forma stranamente asimmetrica della galassia, plasmata da interazioni gravitazionali e da intensa formazione stellare.

Immagine a grande campo delle due galassie interagenti NGC 2276 e NGC 2300 Credit: Adam Block/Mount Lemmon SkyCenter/University of Arizona

La struttura disordinata e tentacolare dei bracci è dovuta a due differenti effetti astrofisici: l’interazione con il gas caldo che permea lo spazio all’interno di un ammasso di galassie e l’influenza gravitazionale di una compagna nelle vicinanze. L’interazione con il mezzo intergalattico ha generato episodi di intensa formazione di nuove stelle lungo un bordo della galassia. Questa ondata di nascita stellare è evidente per il bagliore bluastro delle giovani stelle massicce visibili sulla parte sinistra della ripresa. Una formazione stellare così frenetica fa sì che la galassia ospiti numerosi oggetti esotici, come buchi neri e stelle di neutroni in sistemi binari.

La parte della galassia visibile a destra ha subìto invece uno sconvolgimento nella struttura per l’interazione gravitazionale con una galassia più piccola nelle vicinanze, NGC 2300. Grazie a questo tiro alla fune galattico, i bracci di NGC 2276 si sono allungati verso l’esterno e distorti, donando alla galassia un aspetto davvero singolare.

Credit: ESA/Hubble & NASA, P. Sell

https://esahubble.org/news/heic2106/