06 Mar 2017 Uno straordinario ibrido galattico
UGC 12591, immortalata in questa nuova immagine del telescopio Hubble, è una galassia davvero rara e particolare: appartiene ad una tipologia intermedia tra lenticolare e spirale. Si trova a poco meno di 400 milioni di anni luce di distanza nella regione più occidentale del superammasso di Perseo-Pesci, una lunga serie di ammassi di galassie che si estende per 250 milioni di anni luce e che costituisce una delle più grandi strutture conosciute nel cosmo.
La galassia stessa è straordinaria in quanto incredibilmente massiccia. Se si considera anche il suo alone contiene varie centinaia di miliardi di volte la massa del Sole, quattro volte la massa della Via Lattea. Come se tutto questo non bastasse a renderla degna di nota, la sua rotazione è incredibilmente veloce, oltre 1,8 milioni di chilometri all’ora.
Le osservazioni realizzate dal telescopio Hubble stanno aiutando gli astronomi a studiare la massa di UGC 1259 per determinare se la galassia si sia semplicemente formata e sia cresciuta gradualmente nel corso del tempo o se sia diventata così massiccia in seguito a collisione e fusione con un’altra grande galassia in un certo periodo nel suo passato.
[ Barbara Bubbi ]
http://www.spacetelescope.org/images/potw1709a/
Credit:ESA/Hubble & NASA