Galassie nella Fornace

Galassie nella Fornace

Alcune splendide galassie appartenenti all’Ammasso della Fornace, uno dei raggruppamenti galattici più vicini a noi, distante circa 65 milioni di anni luce, riprese dal telescopio VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) dell’ESO.

In alto a sinistra:
La gigantesca galassia ellittica NGC 1399 è una delle galassie più grandi e più brillanti dell’Ammasso della Fornace. Questo enorme insieme sferoidale di antiche stelle è circondato da una popolazione di ammassi globulari che appaiono in questa immagine come deboli puntini. Sullo sfondo un ricco insieme di galassie più distanti.

In basso a sinistra:
NGC 1386 è una delle galassie più piccole dell’Ammasso della Fornace. Si tratta di una galassia a spirale con un anello attorno al nucleo.

In alto a destra:
La galassia NGC 1381 è una galassia di tipo lenticolare, a metà strada tra galassia ellittica e a spirale, dotata di un bulge prominente e un disco sottile, visibile di taglio.

In basso a destra:
La galassia NGC 1365 è uno degli esempi più spettacolari di spirale barrata, in cui due bracci si estendono dalle estremità di una notevole barra che attraversa il nucleo.

https://www.eso.org/public/images/eso0949g/

Credit: ESO/J. Emerson/VISTA