Un Gioiello di Galassia

Un Gioiello di Galassia

Questa strepitosa immagine della bella galassia a spirale NGC 3981 è stata immortalata utilizzando lo strumento FORS2 montato sul Very Large Telescope dell’ESO. La galassia risplende come un gioiello cosmico nella Costellazione del Cratere, ad una distanza di circa 65 milioni di anni luce dalla Terra.

La straordinaria sensibilità di FORS2, montato sull’Unit Telescope 1 (Antu) del VLT all’Osservatorio del Paranal in Cile, è in grado di rivelare i bracci mozzafiato di NGC 3981, cosparsi di vasti flussi di polveri e regioni di formazione stellare, e il suo disco ricco di stelle giovani e calde. La galassia è inclinata verso la Terra in modo tale da poter apprezzare il suo cuore e il suo centro brillante, una regione molto energetica contenente un buco nero supermassiccio.

La struttura esterna della spirale appare deformata ed estesa verso lo spazio nero come inchiostro, presumibilmente a causa dell’influenza gravitazionale di un passato incontro con un’altra galassia. In effetti NGC 3981 ha vicine galattiche importanti, ed è parte del gruppo di NGC 4038, che contiene anche le ben note Galassie Antenne. Il Gruppo è inserito nella più vasta Nube del Cratere, che a sua volta è una componente più piccola del Superammasso della Vergine, una colossale collezione di galassie che ospita anche la Via Lattea.

L’immagine, ricavata come parte del programma Gemme Cosmiche dell’ESO, non rivela soltanto la splendida NGC 3981, ma anche varie stelle in primo piano e un asteroide di passaggio, visibile come debole linea nella parte superiore della ripresa.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: ESO

https://www.eso.org/public/news/eso1830/