L’imperfezione è bellezza per Messier 96

L’imperfezione è bellezza per Messier 96

Non tutte le galassie a spirale devono avere un look perfetto per essere sorprendenti.

Messier 96, conosciuta anche come NGC 3368, è un esempio calzante: il suo nucleo è spostato dal centro, il gas e la polvere sono distribuiti in modo asimmetrico e i suoi bracci di spirale sono mal definiti. Ma questo ritratto, ripreso con lo strumento FORS1 sul Very Large Telescope dell’ESO, dimostra che l’imperfezione è bellezza per M 96.

Il nucleo della galassia è compatto ma brillante, e le fasce di polvere oscura attorno ad esso si muovono in un delicato vortice verso il nucleo. E i bracci di spirale, punteggiati di giovani stelle blu, sembrano collane di perle. Messier 96 si trova nella costellazione del Leone, ad una distanza di circa 35 milioni di anni luce dalla Terra.

Si estende in diametro per circa 100.000 anni luce, come la nostra Via Lattea. Le sue graziose imperfezioni probabilmente derivano dall’azione gravitazionale di altri membri del gruppo di galassie a cui appartiene, o forse da precedenti incontri galattici. Una moltitudine di galassie di fondo attraversa la spirale polverosa. Forse il più sorprendente di questi oggetti è una galassia di taglio che, a causa di un allineamento casuale, sembra interrompere il braccio di spirale più esterno in alto a sinistra.

http://www.eso.org/public/images/potw1143a/?lang

Credit: ESO/Oleg Maliy