Il Trio Galattico Arp 274

Il Trio Galattico Arp 274

 

Arp 274 è un sistema di tre galassie che in questa straordinaria immagine del telescopio Hubble appaiono parzialmente sovrapposte, sebbene si trovino a distanze leggermente differenti. Il sistema si trova a circa 400 milioni di anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione della Vergine. Le forme a spirale di due delle galassie si mostrano in gran parte intatte, la terza (a sinistra) è la più compatta, ma risplende di giovani stelle.

Due delle tre galassie stanno infatti freneticamente formando nuove stelle, processo evidente nei brillanti addensamenti blu sparsi lungo i bracci della galassia sulla destra e nella piccola galassia a sinistra. La galassia centrale è la più grande del trio.

Le tonalità nella ripresa riflettono il colore intrinseco delle differenti popolazioni stellari che abitano le galassie. Nel nucleo centrale di ogni galassia risplendono stelle giallastre più vecchie, mentre giovani astri blu percorrono i bracci a spirale, insieme con nebulosità rosate illuminate da formazione di nuove stelle e filamenti di polvere interstellare. La coppia di stelle in primo piano visibile sulla destra si trova all’interno della Via Lattea.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/ann0904a/

Credit: NASA, ESA and M. Livio and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)