Luci e Ombre in NGC 613

Luci e Ombre in NGC 613

Festosi nastri di polveri adorni di stelle della galassia NGC 613 in questa immagine del telescopio Hubble. NGC 613 è classificata come galassia a spirale barrata per la banda di stelle e polveri che attraversa il centro estremamente brillante.

Si trova a circa 65 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dello Scultore. È stata per la prima volta notata dall’astronomo William Herschel nel 1798 e in seguito da John Dreyer, che ha registrato l’oggetto nel suo New General Catalogue of Nebulae and Clusterse of Stars.

Il nucleo di NGC 613 appare luminoso e uniformemente bianco in questa immagine grazie alla luce combinata brillante per l’alta concentrazione di stelle ammassate nel nucleo…ma appostato al centro di questo bagliore giace un segreto scuro.

Come accade per quasi tutte le galassie a spirale, un mostruoso buco nero si trova al centro di NGC 613.
Si stima che la sua massa sia circa dieci volte quella del buco nero supermassiccio della Via Lattea e sta consumando stelle, gas e polveri. Quando questo materiale scende nelle fauci del buco nero irradia energia ed emette onde radio. Tuttavia, quando si osserva la galassia nelle lunghezze d’onda ottiche e infrarosse utilizzate per riprendere questa immagine, non c’è traccia del suo cuore oscuro.

http://m.esa.int/spaceinimages/Images/2015/10/A_spiral_galaxy_s_brights_and_darks

Credit ESA/Hubble & NASA and S. Smartt (Queen’s University Belfast)