Supermassiccio e Superaffamato

Supermassiccio e Superaffamato

L’inclinazione della galassia a spirale NGC 4845, ripresa in questa splendida immagine del telescopio Hubble e localizzata ad oltre 65 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione della Vergine, rivela chiaramente la sua sorprendente struttura: un disco piatto e percorso da polveri che circonda un brillante bulge galattico.

Il centro luminoso di NGC 4845 ospita un mostruoso buco nero supermassiccio. La presenza di un buco nero in una galassia distante come questa può essere dedotta dai suoi effetti sul moto delle stelle nella regione centrale della galassia, che sperimentano la stretta gravitazionale del buco nero e sfrecciano attorno al centro galattico molto più velocemente che altrove. Da indagini sul moto di queste stelle centrali gli astronomi possono stimare la massa del buco nero, in questo caso centinaia di migliaia di masse solari.

Il nucleo galattico di NGC 4845 non è soltanto supermassiccio, ma anche “superaffamato”. Nel 2013 i ricercatori stavano osservando un’altra galassia quando hanno notato una violenta eruzione al centro di NGC 4845. Il flare proveniva dal centro galattico, dove il buco nero centrale aveva fatto a pezzi un oggetto più massiccio di Giove e si era nutrito man mano dei suoi resti. Una nana bruna o un grande pianeta si era avvicinato troppo ed era stato divorato dal cuore affamato di NGC 4845.
[ Barbara Bubbi ]

http://spacetelescope.org/images/potw1601a/

Credit:ESA/Hubble & NASA and S. Smartt (Queen’s University Belfast)